GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI) 2014-15

Il Gruppo di lavoro per l’inclusione del Liceo Scacchi, per l’anno scolastico 2013-14, è composto da:

  • Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Magistrale;
  • Prof.ssa Rosaria Fiore, referente GLI e delegata dal Dirigente a presiedere il gruppo;
  • Prof.ssa Lidia Arcangela Marzella, docente di sostegno area AD02;
  • Proff. Giuseppina Baù, Annamaria Dubla, Antonio Chinellato, Maria Teresa Leone, Nunzia Leporino, Vita Maria Lindo, Agnese Pipitone, Agata Pizzichetti, Eleonora Storelli, Gelsomina Tamburiello, (coordinatori di classi con presenza di alunni con BES)
  • Sig. Enrico Danese, genitore;
  • Dott.ssa Maria Valeria Ragone, psicologa, membro dell’Unità Multidisciplinare per l’integrazione scolastica dei soggetti disabili del Distretto SS n. 7 della ASL BA/4, nominata dal Direttore del Distretto.

Il GLI potrà essere integrato con altri docenti delle classi in cui si riscontrassero altri alunni con BES, nonché con  l’intervento, la consulenza e la collaborazione di altri operatori dei servizi socio-sanitari, dei membri dell’équipe specialistica della U.S.L competente per territorio e dei genitori interessati, nonché da un rappresentante degli studenti, dopo l’elezione della componente studentesca nel Consiglio di Istituto. Il GLI è investito dei seguenti compiti:

  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in

funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;

  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122 ;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno, con adattamento nel mese di settembre, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola)

Inoltre il Gruppo di lavoro per l’inclusione costituisce l’interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, ecc.).