Gruppo di lavoro per l’handicap e i DSA d’Istituto 2012-13

Il Gruppo di Lavoro per l’Handicap (GLH) e i Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) del Liceo Scientifico Statale “A. Scacchi”, per l’anno scolastico 2012-13, è composto da:

–  Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Magistrale;

–  Prof.ssa Maria Gabriella Lisena, docente di sostegno, referente GLH e delegato del Dirigente a presiedere il gruppo;

–  Prof.ssa Mariantonietta Buonamico, docente di lettere, referente DSA e docente coordinatore di classe in cui sono presenti alunni con DSA;

–  Proff. Marina Servodio, Vincenzo Rizzi, Agnese Pipitone, docenti coordinatori di classi in cui sono presenti alunni diversamente abili e con DSA;

–  Sig.ra  Maria Carla Petrosillo, genitore;

–  Dott.ssa Maria Valeria Ragone, psicologa, membro dell’Unità Multidisciplinare per l’integrazione scolastica dei soggetti disabili del Distretto SS n. 7 della ASL BA/4, nominata dal Direttore del Distretto.

 

Il GLH potrà essere integrato con l’intervento, la consulenza e la collaborazione di altri operatori dei servizi socio-sanitari, dei membri dell’équipe specialistica della U.S.L competente per territorio e dei genitori interessati, nonché da un rappresentante degli studenti, dopo l’elezione della componente studentesca nel Consiglio di Istituto.

 

Il GLH è investito dei seguenti compiti:

  • collabora alla definizione del progetto d’istituto per la parte relativa all’integrazione scolastica;
  • formula una proposta complessiva per la collocazione delle risorse;
  • verifica in itinere le iniziative di sostegno programmate dalla scuola;
  • elabora specifici progetti;
  • verifica al termine dell’anno scolastico gli interventi, elabora il piano per l’anno scolastico successivo, formula una proposta di organico.