Presentazione Progetto EEE (Extreme Energy Events)

Il Progetto “EEE – La Scienza nelle Scuole” consiste in una speciale attività di ricerca del Centro Fermi, in collaborazione con il CERN, l’INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un “telescopio” da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

La nostra scuola è da anni parte attiva in questo progetto, ora diventato anche attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Si comunica che giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 13,15, presso il laboratorio di Fisica   del Liceo Scacchi (piano terra), si terrà con le docenti referenti prof.sse Fanti e Muscarella un incontro di presentazione del progetto al fine di reclutare “nuovi scienziati” da inserire nell’attività.

Tutti gli studenti delle classi terze e quarte interessati al progetto sono invitati.