Olimpiadi di Astronomia – Ammessi alla fase interregionale

Le giurie delle 10 sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno concluso l’analisi dei risultati della Fase di Preselezione pervenuti, grazie al lavoro degli insegnanti referenti e dei loro collaboratori, dalle 235 scuole partecipanti alla XVII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Dagli 8390  iscritti alla Preselezione, svolta il 4 dicembre, sono stati selezionati un totale di 875 studenti (260 per la categoria Junior 1, 307 per la categoria Junior 2 e 308 per la categoria Senior), che vengono dichiarati ammessi alla Gara Interregionale 2019.

Gli studenti del Liceo scientifico A. Scacchi ammessi alla seconda fase della gara sono i seguenti:

Categoria Junior 2: Cafagna Massimo – Classe I i, con punti 57

Categoria Senior: Soriano Remo – Classe III i, con punti 67,8

La Gara Interregionale consisterà nella risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica e si svolgerà su due giornate, il 14 febbraio 2019 per gli Junior 1 e il 15 febbraio 2019 per gli Junior 2 e i Senior. In entrambi i giorni la Gara avrà inizio simultaneamente in tutte le sedi alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza.