Olimpiadi di Astronomia 2019

In data 22 ottobre 2018, il MIUR ha pubblicato nel proprio sito (http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-e-regolamento-olimpiadi-di-astronomia-2019-xvii-edizione) il bando, il regolamento e i relativi allegati per la partecipazione alla XVII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, promosse dal MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, e organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

In accordo con il regolamento internazionale, possono partecipare all’edizione 2019 gli studenti e alle studentesse delle scuole italiane in una delle seguenti categorie:

• Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
  • Junior 2: studentesse e studenti nate/i negli anni 2004 e 2005, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Senior: studentesse e studenti nate/i negli anni 2002 e 2003, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti, per poter partecipare, dovranno essere iscritti dalle scuole frequentate, che dovranno registrarsi secondo le modalità riportate nell’allegato 1, dal 22 ottobre al 23 novembre 2018 collegandosi al sito:

www.olimpiadiastronomia.it

L’iscrizione degli studenti da parte delle scuole potrà aver luogo (anche in sessioni successive) dal 6 al 23 Novembre 2018.

Nel sito ufficiale delle Olimpiadi di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it) è disponibile un dossier per la preparazione alla Fase di Preselezione che si svolgerà come riportato nel “Bando” e nell’Allegato 1, allegati a questa e-mail.

La Gara di Preselezione si svolgerà, presso gli istituti di provenienza, il 4 Dicembre 2018 e potranno partecipare solo gli studenti precedentemente iscritti.

Le Gare Interregionali avranno luogo giovedì 14 febbraio 2019 per la categoria Junior 1, e venerdì 15 Febbraio 2019 per le categorie Junior 2 e Senior.

La Finale Nazionale si svolgerà a Matera dal 15 al 17 aprile 2019.

Di seguito il Bando, il Regolamento e l’Allegati 1.

Bando_2019

Regolamento_2019