Il Liceo Scacchi all’International Cosmic Day 2018

ICD2018
Anche quest’anno si ripete l’evento internazionale “Internation Cosmic Ray Day” (ICD2018, https://icd.desy.de/), patrocinato dall’Istituto di Ricerca DESY di Berlino e che vede la partecipazione di studenti di scuole superiori da ogni parte del mondo. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed il CENTRO STUDI E RICERCHE “Enrico Fermi” si occupano dell’organizzazione italiana dell’evento, e del coordinamento delle varie Sezioni presenti sul territorio.
Il Liceo Scacchi partecipa con un gruppo di cinque studenti delle classi 4C, 4D, 4E, 4F, partecipanti al progetto Extreme Energy Events, accompagnato dalla Professoressa Stefania Turbacci, e con un gruppo di sette studenti delle classi 5E, 5F, 5H, 5L, accompagnato dal Professor Domenico Ricchiuti.
L’ evento locale avrà luogo presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e Politecnico di Bari giovedì 29 novembre 2018.
Gli studenti saranno attivamente impegnati per tutta la mattina in varie attività di studio ed analisi dei raggi cosmici, in contemporanea con tutte le altre sedi in Italia e nel mondo.
Al termine, seguirà la discussione in collegamento web ed i dati di tutte le sedi saranno raccolti in un report che verrà pubblicato.