Il Liceo Scacchi al 103° Congresso Nazionale
della Società Italiana di Fisica

Si svolge in questi a giorni a Trento (dall’ 11 al 15 settembre), nelle aule del Polo Scientifico Tecnologico “Fabio Ferrari”, il 103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica. Il nostro Liceo è presente con una comunicazione ad opera del gruppo di docenti afferenti al progetto Extreme-Energy-Events (EEE), realizzata con l’irrinunciabile contributo degli studenti che vi hanno partecipato nel corso dell’ ultimo anno scolastico, sotto la supervisione del Referente Nazionale di EEE, Prof. Marcello Abbrescia.
La comunicazione è stata esposta ieri, 12 settembre, dalla professoressa Maria Filomena Muscarella, durante la sessione di “Didattica e Storia della Fisica”.
Un risultato ancora più prezioso in considerazione delle difficoltà che l’attività connessa al progetto ha incontrato dopo che il locale che ospita il laboratorio, con tutta la complessa strumentazione, è stato coinvolto nei lavori di consolidamento ancora in corso. Pazientemente, il rivelatore attende di essere rimesso in funzione, speriamo in tempo per il prossimo RUN Coordinato Nazionale (il quarto!) previsto per ottobre.

Il gruppo Extreme-Energy-Events del Liceo Scacchi