Privacy

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati

College Team s.r.l.

CF: 14658651006

Via Dobbiaco 63A – 00124 ROMA

Tel.: 06.89274551

email: info@collegeteam.it

PEC: collegeteam@pec.it

 

Soggetto individuato quale referente per il Titolare/Responsabile:

Cesare Montanucci

Tel.: 06.89274551

Cell.: 393.3368333

email: cesare@montanucci.it

PEC: cesare.montanucci@beepec.it

 

CONTRATTO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELL’INCARICO DI RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI R.P.D. (DATA PROTECTION OFFICER – D.P.O.) ai sensi degli artt. 37 e segg. del Regolamento UE 2016/679 – CIG. Z2623C23C3

CONTRATTO RPD RETE SCUOLE PRIVACY-signed

Cesare Montanucci CV firmato

 

Informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e successive norme nazionali di adeguamento

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) e successive norme nazionali di adeguamento (di seguito Normativa Applicabile) sul trattamento e la protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica, rappresentata dal dirigente scolastico pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, nel perseguimento dell’interesse pubblico relativo a trattamenti effettuati da soggetti che svolgono compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri, relativamente alle finalità di istruzione e di formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario, pubblica nei modi e nei tempi previsti dalla normativa, le seguenti informazioni.

PRIVACY POLICY DEL SITO

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione dei dati personali in riferimento al trattamento degli stessi nel sito liceoscacchibari.gov.it (di seguito “sito”)

Le informazioni hanno valore anche ai fini del D.Lgs. n. 196/2003, novellato dal D.Lgs. 101/2018, e ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con il sito.

Le informazioni sono rese solo per il sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del sito indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dati (di seguito Titolare) è Il Liceo Scientifico Statale “Arcangelo Scacchi” – Corso Cavour 241 – 70121 BARI (BA) – Codice Fiscale: 80021100724 –  Email: baps01000x@istruzione.it, nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore.

 

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI (RPD)

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (di seguito RPD) è College Team s.r.l. – Via Dobbiaco 63/a – 00124 Roma (Pec: collegeteam@pec.it), con RPD incaricato Cesare Montanucci (Pec: cesare.montanucci@beepec.it).

 

  1. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Per offrire i servizi previsti dal proprio sito internet il Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati personali.
Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti utilizzati per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito dall’interessato.

Il Titolare potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:

  • dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito o dei servizi, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click;
  • dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, email, numero di telefono, localizzazione, etc.) per dare seguito alle sue richieste.
  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali mediante il sito istituzionale, avrà le finalità di adempiere agli obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti e comunque saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.

Inoltre ai fini della sicurezza del sito i dati registrati automaticamente, quale l’indirizzo Ip, potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui sopra è necessario a questa Istituzione Scolastica per l’assolvimento degli obblighi istituzionali. Il trattamento, quindi, non è soggetto a consenso.

 

  1. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E SOGGETTI CHE ACCEDONO AI DATI  

Affinché il Titolare possa svolgere al trattamento definito nelle finalità/modalità, gli Interessati sono tenuti a conferire tutti i dati personali obbligatori e possono presentare ulteriori dati facoltativi per ottenere benefici individuali di condizione o di merito.

Dati obbligatori: dati anagrafici dei familiari/tutori; dati anagrafici completi dell’alunno, i necessari atti ufficiali del curriculum scolastico, i dovuti certificati sulla vaccinazione, le eventuali certificazioni di tutela della salute e/o delle diverse abilità psico-fisiche.

Dati facoltativi: dati necessari per ottenere servizi su richiesta e benefit (sussidi, esenzioni, attività extracurricolari); dati/immagini di eventi/attività didattiche o complementari.

Si evidenzia la possibile acquisizione di immagini (foto/video individuali e di gruppo) degli alunni inerenti attività scolastiche complementari (gite, viaggi, recite, saggi, ecc.). L’eventuale comunicazione o diffusione di tali dati, effettuata con mezzi propri della scuola (sito web, social, giornalino, ecc.), potrà eventualmente essere effettuata previa valutazione dei rischi connessi per gli alunni minorenni e con il consenso documentato degli interessati, i quali possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di blocco e cancellazione.

I dati ricevuti saranno trattati dal Titolare, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale interno formalmente autorizzato e debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: il Dirigente Scolastico, il D.S.G.A., il  Collaboratore Vicario, i soggetti incaricati al trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa), i docenti del Consiglio di classe  ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica, relativamente  ai  dati necessari alle attività  didattiche, di valutazione, integrative  e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.

I dati oggetto del trattamento, sempre in riferimento agli obblighi istituzionali e a quanto previsto dalla normativa vigente, potranno essere comunicati a soggetti esterni alla istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR 145/2000;
  • Servizi sanitari competenti per le visite fiscali e per l’accertamento dell’idoneità all’impiego;
  • Organi preposti al riconoscimento della causa di servizio/equo indennizzo, ai sensi del DPR 461/2001;
  • Organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 successivamente integrato dal D.lgs. n. 106 del 3 agosto 2009);
  • Enti assistenziali, previdenziali e assicurativi, autorità di pubblica sicurezza a fini assistenziali e previdenziali, nonché per la denuncia delle malattie professionali o infortuni sul lavoro ai sensi del D.P.R. n. 1124/1965;
  • Amministrazioni provinciali per il personale assunto obbligatoriamente ai sensi della L. 68/1999;
  • Organizzazioni sindacali per gli adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione e per la gestione dei permessi sindacali;
  • Pubbliche Amministrazioni presso le quali vengono comandati i dipendenti, o assegnati nell’ambito della mobilità;
  • Ordinario Diocesano per il rilascio dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica ai sensi della Legge 18 luglio 2003, n. 186;
  • Organi di controllo (Corte dei Conti e MEF): al fine del controllo di legittimità e annotazione della spesa dei provvedimenti di stato giuridico ed economico del personale ex Legge n. 20/94 e D.P.R. 20 febbraio 1998, n.38;
  • Agenzia delle Entrate: ai fini degli obblighi fiscali del personale ex Legge 30 dicembre 1991, n. 413;
  • MEF e INPDAP: per la corresponsione degli emolumenti connessi alla cessazione dal servizio ex Legge 8 agosto 1995, n. 335;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri per la rilevazione annuale dei permessi per cariche sindacali e funzioni pubbliche elettive (art. 50, comma 3, D.lgs. n. 165/200 1).
  • Alle Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia;
  • Alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia;
  • Ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.
  • A società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento, nell’ambito della messa a disposizione, gestione e manutenzione dei servizi informativi utilizzati dall’istituzione.

I dati oggetto del trattamento saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento.

 

  1. DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati per il periodo necessario alla gestione del percorso di studio dell’alunno; la durata è stabilita da specifiche norme e regolamenti o secondo criteri adeguati allo specifico trattamento di volta in volta effettuato. Non è prevista la distruzione o cancellazione dai dati personali trattati nell’ambito dell’iscrizione, ed eventuale conseguimento del titolo scolastico, salvo esplicite richieste dell’interessato, se ammissibili.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha sempre diritto a richiedere al RPD, utilizzando i contatti forniti al punto 2 delle presenti informazioni, l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dagli articoli 15-22 del GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare, ai contatti elencati nella prima parte delle presenti informazioni. Inoltre l’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo dell’art. 77 del GDPR, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.

 

 

Pubblichiamo i più importanti documenti relativi alla tutela della privacy nella nostra scuola:

  • Le Informazioni agli alunni e al personale aggiornate al 2018
  • La documentazione precedente l’aggiornamento normativo: Manuale della privacy, Documento Programmatico sulla Sicurezza, informative ai dipendenti, agli alunni, alle famiglie, ai fornitori.

Informazioni Privacy Alunni 2018

Informazioni Privacy Personale 2018

Vecchia documentazione

MANUALE DELLA PRIVACY

DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA

Informative – Schede privacy

———————

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano alla sua postazione (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti durante la navigazione o alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito,
l’utente può ricevere sulla sua postazione anche Cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “da terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso utente sta visitando.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento del sito. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

  • Cookie di navigazione o di sessione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente. Si tratta di Cookie fondamentali per navigare all’interno del sito utilizzando tutte le
    sue funzionalità , come ad esempio il mantenimento della sessione e l’accesso alle aree riservate. Sono necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi Cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.
  • Cookie di tipo analytics, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima. Raccolgono e analizzano le informazioni sull’uso del sito da parte dei visitatori (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito.
    Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima, e questi Cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l’utente.
  • Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità del sito e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo. Permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua o un’altra variabile selezionata) al fine di fornire all’utente una
    migliore esperienza di navigazione. Le informazioni raccolte da questo tipo di Cookie sono in forma anonima e non consentono di identificare in qualche modo l’utente.

Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.

Il sito web funziona in modo ottimale se i Cookie tecnici sono abilitati. E’ possibile comunque decidere di non consentire l’utilizzo dei Cookie sul proprio computer modificando le impostazioni del browser utilizzato. Occorre tener presente però che, se vengono disabilitati i Cookie, potrebbero venire disabilitate alcune
funzionalità del sito.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne
utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

  • Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi. Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi
    alle pagine in cui è installato.
    Widget Video Youtube (Google Inc.)
    Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Interazione con social network e piattaforme esterne

  • Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito.
    Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
    Pulsante Condividi su Google+ (Google Inc.)
    Sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
    Pulsante Condividi su Facebook (Facebook, Inc.)
    Sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
    Pulsante Condividi su Twitter (Twitter, Inc.)
    Sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy
    Policy

    Pulsante e widget sociali di Linkedin
    Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Registrazione ed autenticazione

  • Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente ad una specifica Applicazione del sito di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati. Per conoscere la policy di trattamento dei dati, far riferimento a quanto specificato dalla privacy policy del servizio in sede di acquizione dei dati registrati.

Statistica

  • I servizi contenuti nella presente sezione permettono al sito di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
    Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo spazio online, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
    Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L’anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli Stati Membri dell’Unione Europea o in altri Paesi aderenti all’accordo sullo Spazio Economico Europeo l’indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l’indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all’interno degli Stati Uniti.
    Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

Come posso gestire i Cookie all’interno del mio browser?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.
Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai
seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer.