Al Liceo Scacchi il premio speciale del Forum della Filosofia

Il 15 Maggio 2014 si è svolta, presso l’Istituto Superiore Liceo di Faenza, la gara finale della XIII edizione del concorso nazionale “Il Forum della Filosofia”. Le scuole ammesse al dibattito conclusivo sono state: Liceo “D. Cirillo” di Bari, Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari, Liceo Scientifico “Sereni” di Luino, Liceo “E. Stein” di Gavirate, Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet” di Firenze, Liceo Scientifico “R. Redi” di Arezzo. Sono stati assegnati due premi: uno dalla Commissione giudicatrice presieduta dal Prof. Francesco Coniglione (Presidente nazionale della SFI) e l’altro, quello che ha visto vincitore il nostro Liceo, denominato <<Premio Speciale Liceo Faenza>>. Il tema che quest’anno è stato oggetto di discussione e di ricerca è “Uomo e Natura dopo Darwin: una rivoluzione in corso”.
Bruno Brunetti, Daniele Catacchio, Giulia Lembo, Silvia Longo e Andrea Vailati, studenti componenti la squadra del nostro Liceo, guidati dalla Prof.ssa Sfrecola, hanno esposto il lavoro di ricerca “Storie di Connessioni e Contaminazioni”, caratterizzato da un approccio multidisciplinare non esclusivamente filosofico, ma anche contaminato dagli studi di neuroscienze, psicologia cognitiva, linguistica, etologia, antropologia, primatologia, genetica e paleontologia.

Il dibattito si è svolto all’insegna della correttezza e del rispetto di tutti gli orientamenti culturali dei partecipanti. La squadra dello “Scacchi” è stata premiata per <<l’originalità, coerenza, organicità e chiarezza del lavoro esposto, per la competenza dimostrata dai membri della squadra in risposta alle sollecitazioni specifiche emerse nel corso del dibattito e per la qualità del supporto multimediale che ha corredato l’esposizione del percorso di ricerca>>.