Lo Scacchi all’International Muon Week

IMW
Dall’1 al 5 aprile scorso si è tenuta l'”International Muon Week“, una settimana di misure di velocità di arrivo dei muoni a terra che ha visto coinvolte 54 istituzioni fra scuole e grandi centri di ricerca in tutto il mondo. Capofila della raccolta dati il celebre FERMILAB, vicino Chicago. I muoni sono particelle subatomiche che in buona parte si originano negli strati alti dell’atmosfera terrestre e dopo poco decadono in altre particelle.  La loro vita è  talmente breve che, pur essendo molto veloci (quasi quanto la luce) non dovrebbero raggiungere il suolo. Tuttavia, proprio a queste velocità elevate, le correzioni relativistiche diventano importanti e “allungano” la vita ai muoni.
Il nostro Liceo ha partecipato nell’ambito della collaborazione EEE, insieme ad altre scuole italiane, alla procedura di misura, interamente condotta dal gruppo di studenti JUNIOR  del terzo anno (18 studenti delle classi 3C, 3D, 3E, 3G, 3H, 3I). La velocità misurata per i muoni che attraversano il nostro rivelatore è risultata di a (28,8 +- 3,8) cm/ns pari al 96% circa della velocità della luce.
Il report completo al link: